Prefettura di Verona

COMUNICATO

 

PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO

 

NUOVO ITER PER I RILASCI E RINNOVI DEI PERMESSI DI SOGGIORNO

 

 

Rilevanti novità in materia di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno per stranieri. Aspetti relativi all’ingresso dei lavoratori stranieri extracomunitari ed adempimenti degli stessi presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura.

 

 

La Prefettura di Verona informa che dal giorno 11 dicembre p.v. entreranno in vigore rilevanti novità in merito alla richiesta e rilascio dei permessi di soggiorno per stranieri, che sono intese a realizzare maggiore efficienza nello svolgimento di tali procedimenti con rilevante riduzione degli attuali tempi.

 

Tali innovazioni prevedono in particolare l’invio tramite assicurata presso gli Uffici Postali della relativa domanda indirizzata alla Questura, utilizzando appositi modelli (kit).

 

Si allega l’elenco degli Uffici Postali abilitati a rilasciare tali modelli (kit) nonché a ricevere l’invio per assicurata delle domande, il quale è consultabile presso gli Uffici Postali medesimi nonché sul sito internet di questa Prefettura.

 

La Questura di Verona ha già fornito con comunicato stampa a parte le precisazioni e chiarimenti di competenza sul rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno.

 

Questo Ufficio precisa di seguito le novità che concernono i lavoratori extracomunitari al momento del loro ingresso in Italia.

 

Come già avviene, il lavoratore interessato, deve chiamare, non appena giunto in Italia, lo Sportello Unico per l’Immigrazione al numero di telefono 0458673524, funzionante tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00, per ricevere il relativo appuntamento a data ed orario prefissati. Il giorno dell’appuntamento l’interessato si presenterà presso l’Ufficio che gli è stato indicato esibendo la documentazione che gli è stata precisata, per sottoscrivere il contratto di soggiorno per lavoro subordinato. Dopo tale adempimento l’addetto dello Sportello Unico per l’Immigrazione consegnerà all’interessato la domanda, stampata dal programma informatico, che serve per richiedere il rilascio del permesso di soggiorno, con relativa busta per la spedizione. Pertanto il lavoratore si recherà subito dopo presso i suddetti Uffici Postali abilitati per effettuare l’invio tramite assicurata di tale domanda alla competente Questura, attendendo poi di ricevere l’appuntamento da parte della stessa.

 

Verona, 6 dicembre 2006                                                   L’ADDETTO STAMPA

 

 

 

COMUNICATO STAMPA DELLA PREFETTURA DI VERONA

 

COMUNICATO STAMPA DELLA QUESTURA DI VERONA

 

ELENCO DEGLI UFFICI POSTALI ABILITATI ALL'ACCETTAZIONE DELLE RICHIESTE